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Contratto, contratto di lavoro


È possibile inserire e modificare i Contratti dal menu a nastro Inizio/Amministrazione della costruzione/Contratto (Nuovo) o dalla scheda Dati del Programma "Contratto".

 
I contratti vengono utilizzati per descrivere i costi e le condizioni per progetto/sottooggetto sui centri di costo (SDC/oggetto) che i Committenti (clienti) concordano con gli Imprenditori (Fornitori) per l'ordinazione di Produttività sull'edificio.

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Stato del contratto

I Contratti possono essere registrati come "provvisori" o "definitivi"; il calcolo dei costi di costruzione tiene conto di entrambi gli Stati.

I Contratti provvisori non possono essere fatturati.

I Contratti definitivi possono essere misurati e fatturati.

Modifica della Designazione SDC

La designazione SDC può essere modificata direttamente per ogni Contabilizzazione facendo doppio clic nel campo della Designazione (la designazione SDC diventa specifica per il progetto).

La designazione SDC può essere modificata anche nel menu Designazione SDC.

PC vincolato

L'Quantità "PC vincolato" definisce l'importo che il Contratto richiede al Preventivo costi.

Il PC vincolato influenza il "PC aperto" (preventivo costi non assegnato) e viene utilizzato anche per la "perequazione verso l'alto" (perequazione del calcolo dei costi attraverso conti gerarchicamente superiori).

Il valore predefinito "PC vincolato" può essere definito nelle Impostazioni del progetto.

È possibile definire come valore predefinito il "Contratto" o il "Preventivo costi".

Se la Quantità di PC vincolata viene modificata manualmente, è fissa (spuntata) e non viene influenzata da Continue modifiche del Contratto o del Preventivo costi.

Se il PC vincolato non è fisso, cambia se le Quantità del Contratto o del Preventivo costi vengono modificate (dopo le specifiche del progetto).

"PC vincolato" e "PC aperto" influenzano la "Previsione" nel calcolo dei costi di costruzione.

aufzaehlung_orangePrevisione dei costi di costruzione

Rincaro

Attivando l'inflazione si attivano le colonne Rincaro e Inflazione. L'inflazione mostra l'inflazione accumulata in riferimento al Preventivo costi, con l'Indice definito dal Progetto e dal Contratto.

Termini di pagamento

Per il calcolo dei requisiti finanziari, gli obiettivi di pagamento dell'ordine all'Imprenditore possono essere concordati nel Contratto e inseriti in Imprenditori e limiti. I pagamenti previsti vengono presi in considerazione nella Pianificazione dei liquidità.

aufzaehlung_orangeObiettivi di pagamento nella pianificazione della liquidità

Contratto integrativo

Per ogni contratto possono essere concordati supplementi per Produttività aggiuntive o impreviste. Vengono creati direttamente dal contratto principale utilizzando il comando "Nuovo contratto supplementare". Vengono applicate le definizioni del contratto principale.

I supplementi possono essere fatturati insieme al contratto principale o separatamente.
Gli addendum fatturati a parte vengono misurati e fatturati separatamente.
Gli addendum fatturati con il contratto principale hanno le stesse Condizioni del contratto principale e non possono essere modificati. Questi addendum possono essere inclusi nella misura del contratto principale senza perdere il riferimento all'addendum.

Inserimento dettagliato del contratto

Tutti i capitoli definiti nel contratto sono disponibili nella voce dettagliata del contratto.

aufzaehlung_orangeContratto dettagliato Contratto Descrizione del servizio

Creazione della Fattura

Le fatture/pagamenti possono essere creati direttamente dal contratto.

aufzaehlung_orangeInserimento fattura/fattura


Informazioni continue

aufzaehlung_orangeCondizioni

aufzaehlung_orangeConti, limiti e condizioni di pagamento

aufzaehlung_orangePanoramica del contratto

 

Funzioni di menu

Descrizione (tooltip)

Elimina le prenotazioni con Quantità 0

Elimina le contabilizzazioni con Quantità 0.

Esportazione SIA451

Richiama l'Esportazione SIA451.

Strumenti/ Dettagli garanzia

 
 
 
Inserisce i dati di garanzia per il documento attuale.Panoramica dellagaranzia I dati di garanzia sono ricapitolati nel programma di valutazione "Garanzia".

Importazione SIA451

Importa la SIA451.

Designazione SDC Cambia designazione

 
 
Modifica la designazione SDC selezionata. La designazione SDC viene salvata in base al progetto.

Extra/Assegnazioni KAG/Strumenti SDC

Inserisce e modifica l'assegnazione SDC per la descrizione dettagliata del servizio.

Strumenti

 
 
Assegna le categorie al documento attuale. Modifica delle categorie in Strumenti...

Extra/Testi di condizione

Richiama l'amministrazione dei Testi delle condizioni.

PC attuale Mostra le prenotazioni del "KV KV".

Le Contabilizzazioni del "PC attuale" possono essere applicate alla voce con un "doppio clic".

Strumenti/Arrotondamenti di prezzo predefiniti

Definisce le regole di arrotondamento per i prezzi dettagliati (calcolatrice dettagliata).

Extra/Strumenti di pagamento

 
 
Richiama la gestione delle modalità di pagamento, che possono essere assegnate in "Conti + Limite".

 

Campi di input

Descrizione (tooltip)

Allegato

Allegato della Contabilizzazione

Eseguito

Quantità effettivamente eseguita.

Committente

Definisce il Committente del Contratto.

Commento

 
Commento sulla riga di prenotazione. Le Osservazioni possono essere visualizzate come Colonna nei Costi di costruzione.

Elemento

Attiva/disattiva l'inserimento dei dati dell'elemento nella Contabilizzazione con l'SDC dopo l'eBKP-H o l'eBKP-T.

Progersso

 
 
 
 
 
Definisce lo stato di avanzamento Selezione definibile sotto Strumenti.... Lo stato di avanzamento può essere visualizzato nella scheda dati del contratto. Lo stato di avanzamento viene visualizzato nel calendario di presentazione.

Valore di riferimento

Valore di riferimento in base al contratto

Unità di misura

Unità di misura secondo il contratto

Quantità Contratto

Quantità secondo contratto

Oggetto

Definisce l'Oggetto per la Contabilizzazione.

Imprenditore

Definisce l'Imprenditore del contratto.

Contratto

 
 
Identificazione breve del contratto, max. 10 caratteri. BauPlus suggerisce automaticamente il Valore Dopo disponibile per un Nuovo Documento.

Importa

 
 
Importa offerte Dettagliate nel Contratto. È possibile importare offerte secondo CPN e descrizioni proprie.
 
 
 
L'importazione supporta: - Importazione di Preventivi descrittivi; - Importazione di altri Contratti; - Importazione dall'Interfaccia SIA451/CRBX.

Data

 
 
Data del documento, inserita a mano o tramite calendario.

Lavoro

 
 
 
 
Definisce l'ordine del contratto. L'input è supportato dal piano di lavoro (impostazione del progetto) e adotta la designazione del piano di lavoro se corrisponde al piano. Le valutazioni dei costi di costruzione possono essere effettuate per ordine.

Stato

 
 
 
Definisce lo stato del contratto: - provvisorio (non è possibile registrare alcuna Fattura sul contratto) - definitivo.

Fattura a parte

 
 
 
 
 
 
Definisce la fatturazione dei subappalti in riferimento al contratto principale.Fattura separata Attivo Se l'opzione è impostata, il subappalto viene misurato e fatturato separatamente dal contratto principale.Fattura separata non Attivo Se l'opzione non è impostata, i subappalti possono essere inclusi nella misura del contratto principale senza perdere il riferimento. La liquidazione avviene con il contratto principale.

Designazione

Massimo 60 caratteri su massimo 2 righe.

Nota

 
 
Campo di input per eventuali note. Le note non vengono stampate nei rapporti standard, ma possono essere visualizzate nelle Valutazioni e negli Elenchi.

Imprenditore

Definisce l'Imprenditore.

Responsabile del cliente

Definisce il Responsabile del Cliente.

Telefono

 
 
 
 
Consente di stabilire una connessione telefonica con il numero indicato. Se ci sono più opzioni di connessione, tutte vengono rese disponibili per la Selezione. Per informazioni, vedere Aiuto/Amministrazione.

Crea Email

Crea un Nuovo indirizzo Email con l'indirizzo presentato, utilizzando il Programma Email standard.

Committente

Definisce il Committente.

Responsabile del cliente

Definisce il Responsabile del Committente.

Telefono

 
 
 
 
Consente di stabilire una connessione telefonica con il numero indicato. Se ci sono più opzioni di connessione, tutte vengono rese disponibili per la Selezione. Per informazioni, vedere Aiuto/Amministrazione.

Crea Email

Crea da un programma di posta elettronica standard un nuovo indirizzo email con quello presentato.

PC vincolato

 
 
Attiva/disattiva la voce PC vincolata per ogni prenotazione. Le colonne per la voce vengono mostrate o nascoste per ogni prenotazione.

Rincaro

 
 
Attiva/disattiva la voce relativa all'inflazione per ogni prenotazione. Le colonne per la voce sono mostrate o nascoste per ogni prenotazione.

Categoria di lavori SDC

Definisce il conto per ogni Contabilizzazione.
 
 
 
 
 
 
La voce viene autocompilata e adotta la designazione se c'è una corrispondenza nel piano dei costi.Designazionespecifica del progetto Se non c'è corrispondenza con il piano dei costi, il conto viene inserito su base specifica del progetto. Le designazioni specifiche del progetto possono esseremodificate tramite Modifica SDC... Modificato.

Designazione dal Piano dei costi (SDC)

Designazione SDC.

Lordo

 
 
 
 
Definisce o descrive la quantità lorda della Contabilizzazione. La quantità lorda non può essere definita se è determinata da valori dettagliati (descrizione del servizio e simili). La quantità modificabile può essere definita tramite il calcolatore Dettagliato.

IVA incl. / escl.

 
 
 
 
 
 
 
 
Determina il calcolo dell'IVA per ogni prenotazione. Il tipo di calcolo può essere definito anche per tutte le prenotazioni (funzione nell'intestazione della colonna).IVA incl. L'importo lordo include l'IVA.IVA escl. L'importo lordo non include l'IVA e viene aggiunto.

IVA

 
 
Definisce la Tariffa IVA, che viene suggerita per le nuove Contabilizzazioni in base alla data.

Tipo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Definisce il tipo di prenotazione. Senza un tipo, l'Importo netto per prenotazione è determinato dall'importo lordo, dalle Condizioni e dall'IVA. Il tipo può essere definito anche per tutte le prenotazioni (funzione nell'intestazione della colonna). Si possono definire i seguenti tipi: - Globale (l'importo netto è impostato globalmente) - Massimale di costo (l'importo netto è impostato come Massimale di costo) - Importo netto vedi sotto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
G lobalee forfettario L'importo del contratto viene definito per ogni prenotazione.Importonetto L'importo netto può essere definito liberamente per ogni prenotazione.Importante: il Tipo "Importo netto" viene resettato non appena vengono modificate le Condizioni; l'importo netto viene ricalcolato.Massimale dicosto L'importo del contratto viene definito per ogni prenotazione come massimale di costo.
 

Netto

 
 
 
 
 
 
 
Definisce o descrive l'importo netto (quantità dopo le Condizioni e l'IVA) della prenotazione. L'inserimento dell'importo netto dipende dal tipo di prenotazione ed è possibile solo per i seguenti tipi: - Globale - Massimale di costo - Importo netto - Forfettario
 

PC vincolato

 
 
L'importo del PC vincolato serve a determinare la parte del preventivo costi destinata al contratto e viene preso in considerazione nel calcolo del costo di costruzione. Il PC vincolato viene preso in considerazione automaticamente in base alle impostazioni del progetto. Se il PC non è vincolato, si adatta alle modifiche del contratto.

PC vincolato

 
 
Fisso la Quantità di PC vincolato per il calcolo dei costi di costruzione. Se è fisso, il PC vincolato non cambia in caso di modifiche al contratto.

Indice

Definisce l'indice per il calcolo dell'inflazione.

Fissa l'indice

 
 
Fisso l'indice per il calcolo del costo della vita. I valori che non sono fissi vengono modificati con gli adeguamenti dell'indice nei Progetti.

Importo dell'inflazione

Importo dell'inflazione basato sull'indice per la Contabilizzazione.