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Fattura, pagamento


 
 
 
 
L'inserimento e la modifica delle fatture avvengono dal menu a nastro Avvio/Amministrazione edile/Fattura o dalla scheda dati del Programma "Fattura". Le fatture sono utilizzate per descrivere le prestazioni fornite dagli appaltatori in cottimo e in Regia per progetto/oggetto su centri di costo (Oggetto), che vengono addebitate ai Committenti. Se le fatture sono basate su contratti, il contratto regola le basi delle fatture (partecipanti, contenuto, condizioni, termini e simili).
 
In assenza di un contratto, la definizione viene fatta nelle fatture. Quando si calcolano i "costi di costruzione", le fatture descrivono le Produttività rese. Nello stato e nella Previsione dei costi di costruzione, le Fatture vengono confrontate con i Contratti assegnati o con il Preventivo costi.

Creare una nuova Fattura

Dal gruppo di nastri "Costi di costruzione" nel menu a nastro "Inizio".

Dal menu contestuale "Nuovo" nell'Elenco delle Fatture

Dal contratto o dall'addendum a cui si riferisce la Fattura.

Modifica di una Fattura esistente

Fare doppio clic sulla fattura selezionata nell'elenco delle fatture.

Dal menu contestuale "Modifica" nell'elenco delle fatture.

Tipi di fattura

Il tipo di fattura viene definito direttamente al momento della creazione di una nuova fattura. Le modifiche possono essere effettuate sotto Modifica ... purché lo Stato della fattura non sia a Pagato.

AR Fattura su conto Fattura senza proposta.

AS Fattura su conto Fattura con stato prestazioni, le precedenti AR + AS vengono cancellate.

ZR Fattura provvisoria Fattura con stato di prestazione, i precedenti AR, AS + ZR vengono cancellati.


 
ZA Fattura provvisoria Fattura con stato di servizio, AR precedente, AS + ZR vengono azzerati. Lo stato delle prestazioni della fattura viene riportato a 0,00 per le fatture successive. Per le fatture su Contratti di tipo "forfettario", "globale" o "tetto di costo", l'importo lordo del Contratto viene applicato alla fattura.


 
FF Fatturafinale Fattura con stato di servizio, i precedenti AR, AS + ZR vengono cancellati. Lo stato delle prestazioni della fattura viene riportato a 0,00 per le fatture successive. Per le fatture su contratti di tipo "forfettario", "globale" o "tetto di costo", l'importo lordo del contratto viene trasferito alla fattura.

ER Fattura singola Fattura per Produttività che non viene compensata nelle fatture successive.

FR Fattura governativa Fattura per servizi governativi che non vengono compensati in fatture successive.

GR Distribuzione di garanzie Fattura per le distribuzioni di garanzie che non vengono compensate nelle fatture successive, ma vengono considerate nei Costi di costruzione.

Avvertenza: è possibile specificare quali tipi di fattura sono disponibili in Impostazioni predefinite/Fattura .

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Fatture precedenti

BauPlus equalizza automaticamente le fatture nello stesso ciclo di fatturazione.

Una serie di fatture è definita con lo stesso contratto, ordine, Committente e Imprenditore all'interno della stessa Contabilizzazione (Quantità per SDC/oggetto).

Le fatture di tipo AR, a, ZR, ZA e FF vengono parificate (vedi tipi di fattura Sopra).

Le Fatture precedenti vengono sempre liquidate fino a una ZA o FF. Le fatture successive iniziano un nuovo ciclo di fatturazione se le condizioni sono soddisfatte.

 
Avvertenza sul numero di fattura: è consigliabile utilizzare il numero di fattura suggerito quando si crea una fattura.

aufzaehlung_orangeFatture precedenti suggerite...

Modifica della designazione SDC

La designazione SDC può essere modificata direttamente per ogni prenotazione facendo doppio clic nel campo della designazione (la designazione SDC diventa specifica per il progetto).

La designazione SDC può essere modificata anche nel menu Designazione SDC.


Informazioni continue

aufzaehlung_orangeCondizioni

aufzaehlung_orangeSpecifica delle condizioni per i tipi di fattura

aufzaehlung_orangeModalità di pagamento e condizioni di pagamento

aufzaehlung_orangePanoramica delle fatture

aufzaehlung_orangeModifica retroattiva della Fattura

aufzaehlung_orangeRichiamo della valutazione imprenditori

aufzaehlung_orangeInserire i dati di garanzia

aufzaehlung_orangeModifica del Titolo per la stampa delle Fatture

 

Funzioni di menu

Descrizione (tooltip)

Imprenditore Valutazione

Richiama la valutazione imprenditori per il documento attuale.

Elimina le Contabilizzazioni con Quantità 0


Extra/Titolo per stampa

Definisce i titoli delle fatture per l'Edizione dopo il tipo di fattura e lo Stato della fattura.

Strumenti extra/Stampa modello


Extra/Strumenti di garanzia


Designazione SDC Cambia descrizione


Extra/Strumenti

 
 
Assegna le categorie al documento attuale. Modifica delle categorie sotto Strumenti...

Extra/Strumenti di garanzia


Extra/Strumenti di contabilità

 
 
Definisce i conti per l'esportazione delle fatture (interfaccia BauPlus) come modello predefinito. L'assegnazione viene effettuata nella fattura nel campo di input "Conto FIBU".

Fattura/Modifica fattura

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ridefinisce le assegnazioni delle fatture.Modifica - Contratto - Ordine - Imprenditore - Committente - Tipo di fattura È possibile modificare solo le fatture non ancora pagate (stato non uguale a "Pagato").Importante Tenere presente che le modifiche hanno effetto sulle fatture delle serie di fatture interessate.
 
Questo vale sia per le fatture della Fattura precedente che per quella assegnata di recente. Dopo aver modificato le fatture, è necessario controllare le fatture interessate.

Strumenti/Arrotondamenti di prezzo predefiniti

Definisce le regole di arrotondamento per i prezzi dettagliati (calcolatore dettagliato).

Extra/Strumenti di pagamento

 
 
Richiama la gestione delle modalità di pagamento. Le modalità di pagamento possono essere assegnate in "Conti + Limiti".

 

Campi di input

Descrizione (tooltip)

Commento

 
Commento sulla riga di prenotazione. Le Osservazioni possono essere visualizzate come Colonna nei Costi di costruzione.

Conto FIBU

Definisce il conto FIBU a cui si riferisce la fattura.
 
I dettagli del conto FIBU sono tenuti in considerazione per le Valutazioni e il trasferimento dei dati alle applicazioni finanziarie.

Fattura

 
 
Identificazione della fattura. BauPlus suggerisce automaticamente il valore successivo disponibile per un Nuovo Documento.

Contratto

 
 
Definisce il contratto a cui si riferisce la fattura. Attivo solo quando si creano nuove fatture.

Numero di contratto

Visualizza il numero di contratto per le fatture che fanno riferimento a un contratto.

Data

 
 
Data del documento, da inserire a mano o tramite calendario.

Ordine

 
 
 
 
Definisce l'ordine della Fattura. L'inserimento è supportato dal piano dell'ordine (impostazione del progetto) e Applica la designazione del piano dell'ordine se corrisponde al piano e se la designazione è vuota. Le Valutazioni dei Costi di costruzione possono essere effettuate per ordine.

Stato

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Determina lo stato della fattura.provvisorio Le fatture provvisorie non possono essere pagate.definitivo Le fatture definitive possono essere pagate.pagato Le fatture pagate non possono più essere modificate.Pagare le fatture Le fatture possono essere pagate sia modificando lo stato che con un ordine di pagamento.

Designazione

Massimo 60 caratteri su massimo 2 righe.

Nota

 
 
Campo di input per eventuali note. Le note non vengono stampate nei report standard, ma possono essere visualizzate nelle Valutazioni e negli Elenchi.

Imprenditore

Definisce l'Imprenditore.

Indirizzo del Responsabile

Definisce il Responsabile per l'indirizzo corrispondente.

Chiamata telefonica

 
 
 
 
Stabilisce una connessione telefonica con il numero indicato. Se ci sono più opzioni di connessione, tutte vengono rese disponibili per la Selezione. Per informazioni, vedere Aiuto/Amministrazione.

Crea Email

Crea un nuovo messaggio di posta elettronica con il Programma email predefinito utilizzando l'indirizzo email fornito.

Committente

Definisce il Committente.

Responsabile del cliente

Definisce il Responsabile del Committente.

Telefono

 
 
 
 
Stabilisce una connessione telefonica con il numero indicato. Se ci sono più opzioni di connessione, tutte vengono rese disponibili per la Selezione. Per Informazioni, vedere Aiuto/Amministrazione.

Crea Email

Crea un nuovo messaggio di posta elettronica con il Programma email predefinito utilizzando l'indirizzo email fornito.

Fattura Imprenditore

Descrive i dettagli della fattura dell'azienda.

Data valuta

Definisce la data valuta della fattura aziendale (data pagamento). La data valuta viene applicata all'ordine di pagamento.

Conto FIBU

Definisce il conto FIBU a cui si riferisce la fattura.
 
I dettagli del conto FIBU sono tenuti in considerazione per le Valutazioni e il trasferimento dei dati alle applicazioni finanziarie.

PC vincolato

 
 
Attiva/disattiva la voce PC vincolata per ogni prenotazione. Le colonne per la voce vengono mostrate o nascoste per ogni prenotazione.

SDC

Definisce il conto per la Contabilizzazione.
 
 
 
 
 
 
 
La voce è autocompletata e Applica la designazione se c'è una corrispondenza nel piano dei costi.Designazionespecifica del progetto Se non c'è corrispondenza con il piano dei costi, il conto viene inserito su base specifica del progetto. Le designazioni specifiche del progetto possono esseremodificate tramiteModifica SDC... Modificato.

Designazione dal Piano dei costi (SDC)

Designazione SDC.

Lordo

 
 
 
 
Definisce o descrive la quantità lorda della Contabilizzazione. La quantità lorda non può essere definita se è determinata da valori dettagliati (descrizione del servizio e simili). La quantità modificabile può essere definita tramite il calcolatore Dettagliato.

IVA incl. / escl.

 
 
 
 
 
 
 
 
Determina il calcolo dell'IVA per ogni prenotazione. Il tipo di calcolo può essere definito anche per tutte le prenotazioni (funzione nell'intestazione della colonna).IVA incl. L'importo lordo include l'IVA.IVA escl. L'importo lordo non include l'IVA e viene aggiunto.

IVA

 
 
Definisce la Tariffa IVA, che viene suggerita per le nuove Contabilizzazioni in base alla data.

Tipo

Definisce il tipo di Contabilizzazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Senza un tipo, l'importo netto per prenotazione è determinato dall'importo lordo, dalle Condizioni e dall'IVA. Si possono definire i seguenti tipi: - Globale (l'importo netto è impostato globalmente) - Massimale di costo (l'importo netto è impostato come massimale di costo) - Importo netto vedi sotto - Forfettario (l'importo netto è impostato come forfettario) Importoglobale e forfettario L'importo netto è definito per prenotazione.
 
 
 
 
 
 
 
Importonetto L'importo netto può essere definito liberamente per ogni prenotazione.Importante: il Tipo "Importo netto" viene resettato non appena le Condizioni cambiano e l'importo netto viene ricalcolato.Massimale dicosto L'importo netto viene definito per ogni prenotazione come un massimale di costo.

Importo netto

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Definisce o descrive l'Importo netto (importo dopo le Condizioni e l'IVA) della prenotazione. L'Importo netto può essere definito anche per tutte le prenotazioni (funzione nell'intestazione della colonna). L'inserimento dell'Importo netto dipende dal tipo di Contabilizzazione ed è possibile solo per i seguenti tipi: - Globale - Massimale di costo - Importo netto - Forfettario

PC vincolato

 
 
La Quantità PC vincolata viene utilizzata per determinare la parte del preventivo costi destinata alla fattura e presa in considerazione nel calcolo dei costi di costruzione. Nel caso di fatture basate su contratto, i limiti KV sono descritti con il contratto e non possono essere definiti in aggiunta.

Fissa indice

 
 
Fisso l'indice per il calcolo dell'inflazione. I valori non fissati vengono modificati con gli adeguamenti dell'indice nei Progetti.

Indice

Definisce l'indice per il calcolo dell'inflazione.

Importo dell'inflazione

Importo dell'inflazione a partire dall'indice per la Contabilizzazione.

Rincaro

 
 
Attiva/disattiva la voce dell'inflazione per ogni prenotazione. Le colonne per la voce sono mostrate o nascoste per ogni Contabilizzazione.